lunedì 22 giugno 2020

CHIUSI IN CASA

CHIUSI IN CASA

8 MARZO 2020
17 MAGGIO 2020



Dal primo comunicato che annunciava la chiusura in casa per i cittadini, ha portato da parte di tutti noi un utilizzo indiscriminato di tutti i possibili apparecchi registratori di immagini in nostro possesso e, in contemporanea abbiamo avuto un flusso di, città deserte, vicini sui balconi, caffettiere in ebollizione a tutte le ore, farina e lievito maneggiati da piccoli e grandi chef, reportage di angoli delle proprie abitazioni, con l'inserimento di mascherine, e contenitori di alcool e detergenti. Credetemi, inutile dire che non ci abbia provato anch'io, sarei un ipocrita in quanto possessore  di apparecchi di registrazione di immagini, ma sicuramente per mia incapacità non ci sono riuscito, non mi sentivo coinvolto e quelle poche immagini registrate sono senza senso e non raccontano nulla.
Allora riflettendo che con il tempo a disposizione in casa causa blocco, dopo aver seguito dirette sull'argomento fotografico sui social, pur dovevo scattare avendo mai avuto tanto tempo per fare foto come in questo periodo.  Allora la cosa che mi ha provocato coinvolgimento ed interesse è stato ricreare un piccolo studio casalingo molto arrangiato dove realizzare dell foto di Still Life, naturalmente senza nessuna pretesa. Ho potuto approfondire varie funzioni della macchina fotografica fino ad allora a me sconosciute per mancanza di tempo e poco propenso ad avvicinarmi alla tecnica pura, e mi ha permesso di giocare con la luce a volte naturale dalla finestra e a volte artificiale con lampade  e tanti altri espedienti.
Nei giorni a seguire vedevo che ero sempre più coinvolto e, quelle due ore che gli dedicavo mi liberavano la mente da preoccupazioni e pensieri sicuramente non belli dovuto al periodo che vivevamo.
Mentre editavo le foto giorno per giorno riflettevo a come potevo contestualizzarle, visto  che le foto non contenevano mascherine alcool e quant'altro, e potevano essere scatti fatti in qualsiasi periodo dell'anno, allora decisi di scegliere una foto al giorno con un titolo , ma cosa più importante indicare la data  così da indicare il periodo a  chiunque visionasse il progetto. Tra le varie dirette che ho seguito proprio nei primi giorni di questo progetto, mi ha aiutato una affermazione di una fotografa chiusa in casa, che affermava" SCATTARE E PENSARE POCO, MA SEGUIRE L'ISTINTO". Infatti le varie foto non seguivano un percorso lineare, ma nei vari momenti della giornata pensavo a cosa potevo realizzare, non sempre c'era uno schema ben preciso, il più delle volte girovagando per casa racimolavo oggetti vari che in quel momento attiravano la mia attenzione e poi cercavo una correlazione tra di loro e devo dire che per me senza esperienza in questo campo era la cosa più difficile ma anche la più divertente.
 Alla fine posso dire che non tutti i mali vengono per nuocere. 

































Foto di Alessandro Caporale @






Nessun commento:

Posta un commento