domenica 22 novembre 2020

 "IN MUSICA MENO SCATTI PIU' OTTIENI"  (Silvia Lelli)


Ho iniziato il mio percorso fotografico nell'ambito musicale da diversi anni sin dall'analogico anni 92/93  ma in maniera saltuaria e solo per il gusto di fotografare,  forse se devo indicare una data vera e propria devo risalire a agli anni 2012/2013  da come indicato nei miei archivi e, forse l'ufficialità la trovo nel 2015 da quando ho iniziato la collaborazione fissa e continuativa con il Festival Rocca San Giovanni Jazz grazie alla fiducia accordatami dal direttore artistico Walter Gaeta.

Nei primi anni forse la regola indicata nel titolo l'ho rispettato poco, essendo un neofita pensavo che  tra tanti scatti alla fine si riesce a tirar fuori  un discreto racconto, ma con il passare del tempo rivedendo nei miei archivi ho constatato  che ad ogni concerto con il passare degli anni scattavo sempre meno però riuscivo lo stesso a tirar fuori un discreto racconto dell'evento. Fino a che a luglio 2020 quando nell'ambito di Pescara Jazz al concerto di  "Paolo Fresu Devil 4et" ci è stato imposto di scattare i primi 3 brani,  i saluti e il bis finale, come sempre succede con artisti di un certo calibro. Devo dire che all'inizio quando ho ricevuto la notizia, un pò mi sono preoccupato , adesso che faccio? ma dopo mi son detto ci sarò, ho l'accredito perché non mettersi in gioco e impegnarmi  nel poco tempo a disposizione a tirar fuori un racconto dell'evento.

Adesso facendo tesoro della frase "in musica meno scatti più ottieni" devo dire che cela una verità indissolubile,  perché ciò ti porta di più all'ascolto e alla concentrazione e a prevenire ciò che l'artista può fare un secondo dopo ed avere così lo scatto, il gesto che più senti di dover fotografare.

Di seguito alcune foto della serata, gradirei  dei  commenti anche  negativi da chi legge, se sono riuscito a trasmettere qualcos'altro oltre la singola foto.















Stampe analogiche 30x40 da pellicola bianco e nero, anni 92/93 stampate da me.








Nessun commento:

Posta un commento